Silvio Berlusconi: i film e le serie tv ispirate al defunto ex premier
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Silvio Berlusconi sullo schermo: tutti i film e le serie tv ispirate all’ex premier

Silvio Berlusconi

Dai film d’autore, alla satira e persino al musical: ecco come lo spettacolo ha raccontato Silvio Berlusconi.

E’ morto Silvio Berlusconi: l’ex premier aveva 86 anni e, alle spalle, una vita intensa al centro della società pubblica italiana. Politico, premier, imprenditore, dirigente sportivo, Berlusconi è stato anche l’uomo che ha cambiato per sempre il mondo della televisione. E proprio la televisione, insieme al cinema e al mondo dello spettacolo, hanno spesso messo in scena la sua persona e la sua vita. Vediamo di seguito le opere ispirate alla vicenda del Cavaliere.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Loro 1 e 2 di Paolo Sorrentino

Silvio Berlusconi

Il regista premio Oscar Sorrentino porta sullo schermo nel 2018 un lungometraggio in due parti, in cui racconta le vicende di un Berlusconi – interpretato da Toni Servillo – in difficoltà, diviso tra la crisi con la moglie e i problemi nella politica. Il film ha ottenuto 2 David di Donatello e 4 Nastri d’Argento.

1992, 1993, 1994 di Giuseppe Gagliardi

E’ una trilogia quella composta dalle serie tv 1992, 1993 e 1994, distribuite da Sky e nate da un’idea dell’attore Stefano Accorsi. Un faro sugli eventi del nostro Paese in anni davvero cruciali per la storia italiana, tra Mani Pulite e la nascita di Forza Italia.

Il caimano di Nanni Moretti

E’ del 2006 quest’opera di Nanni Moretti, premiata con 6 David di Donatello e 3 Nastri d’Argento: al centro, la vicenda di un piccolo produttore cinematografico in crisi, che scommette sulla realizzazione del film di una giovane regista, intitolato proprio Il caimano, incentrato sulla storia di Silvio Berlusconi. Una riflessione sul berlusconismo e su come il politico abbia influenzato la vita degli italiani.

Quando c’era Silvio – Storia del periodo berlusconiano di Ruben H. Oliva

Uscito nel 2005, il docufilm scritto dai giornalisti Beppe Cremagnani ed Enrico Deaglio ricostruisce passo dopo passo gli avvenimenti della carriera pubblica di Silvio Berlusconi, utilizzando solamente video di repertorio e interviste.

Silvio Forever di Roberto Faenza e Filippo Macelloni

Neri Marcorè presta la sua voce – camuffata a imitazione della cadenza berlusconiana – in questo documentario, per commentare gli avvenimenti della vicenda di vita di Silvio Berlusconi. Dall’infanzia, alla tv, alla politica, viene fatto un ritratto completo dell’ex premier.

Draquila – L’Italia che trema di Sabina Guzzanti

E’ con un documentario d’inchiesta che la comica Sabina Guzzanti analizza gli eventi intorno al terremoto dell’Abruzzo del 2009, con particolare interesse verso le modalità con cui è stata gestita l’emergenza da parte della Protezione civile e del governo Berlusconi, verso i quali non risparmia critiche.

Berlusconi – A New Musical di James Grieve

La vicenda del Cavaliere è diventata anche musical. Scritto da Ricky Simmonds e Simon Vaughan, Berlusconi – A New Musical ha debuttato a Londra nel 2023: una satira irriverente, che mette in scena la personalità e gli scandali dell’ex premier, per come vengono raccontati da tre donne che hanno giocato un ruolo importante nella sua vita, ossia l’ex moglie Veronica Lario, la pm Ilda Boccassini che diverse volte si è occupata di indagini su Berlusconi e una giornalista inventata.

Ho ammazzato Berlusconi di Gianluca Rossi e Daniele Giometto

Uscito nel 2008, il film è una commedia nera ispirata al romanzo L’omicidio Berlusconi di Andrea Salieri. Attraverso una storia grottesca di incidenti e reazioni a catena che portano il protagonista ad investire l’ex premier, si riflette in quest’opera sul potere politico.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Giugno 2023 15:25

Putin ricorda Silvio Berlusconi: “Un vero amico”

nl pixel